Come sviluppare software su misura per un'azienda

La progettazione software su misura è una pratica molto sfruttata dalle piccole e medie imprese per organizzare i loro processi aziendali secondo un flusso informatico.

Perchè sviluppare software su misura?

sviluppo software su misura analisi preliminare dei requisiti del clienteOgni azienda che si rispetti ha un proprio workflow, un flusso di processi anche solo verbali che le consentono di passare dalla fase di offerta alla fase di fatturazione e spedizione della merce ai clienti.

Alcuni imprenditori vecchio stampo lavorano ancora con carta e penna, a mente o al massimo con fogli word ed excel.

Lavorando senza software si perde molto più tempo per ottenere i risultati e soprattutto non si riesce a valutare in che modo questi sono stati raggiunti.

Se ad esempio una azienda produce automobili e non lavora con le distinte base per le quali sappiamo il costo di acquisto di ogni singola parte, non saprà mai se quella automobile che gli è costata un X in materie prime, un Y in energia, uno Z in costi del personale sarà stata venduta in maniera profittevole.

Solo attraverso un software su misura l'imprenditore saprà se sta vendendo al giusto prezzo. Se ad esempio indichiamo con Z il costo della vettura all'imprenditore e lui sta vendendo a Z + 50 sicuramente ci sta guadagnando. Ma se sapesse che effettivamente Z è il suo costo, potrebbe vendere a Z + 20 distruggendo così la concorrenza che vende a Z + 40 o Z + 30.

Lavorando con un software su misura si riescono ad offrire prezzi di vendita molto più bassi sul mercato battendo in questo modo la concorrenza.

Un CRM personalizzato offre indubbi vantaggi soprattutto in fase di migrazione dei processi aziendali esistenti, che con un software verticale tipo Sap Business One, Teamsystem, Onda Edisoftware, Zucchetti sarebbero stravolti e con alti costi di personalizzazione.

 

A chi rivolgersi per sviluppare un software su misura?

Ci sono tante aziende a cui potersi rivolgere per la creazione software su misura. Il consiglio che diamo noi all'imprenditore che ha una piccola e media impresa, è quello di rivolgersi ad una piccola realtà invece che ad una grande azienda tipo IBM, SAP, Zucchetti.

I motivi sono molteplici:

  • Software generici: la grossa distribuzione poichè deve vendere su larga scala realizza quasi sempre software vaghi che vadano bene un pò a tutti.
  • Un minore costo di implementazione del software. Quelli forniti dalle grosse aziende sono quasi sempre software costosi.
  • Una modalità di pagamento nettamente competitiva rispetto alle grosse aziende informatiche

  • Una assistenza più familiare e meno burocratica: avere il numero di cellulare del consulente tecnico e poterlo contattare su whatsapp con una risposta immediata è un valore aggiunto: aprire un ticket ed aspettare tre giorni previsti da contratto per una possibile risoluzione sicuramente no

  • Un costo minore per le implementazioni: spesso le grandi aziende usano i propri software verticali come cavalli di troia vendendoli a prezzo stracciato ma prendendo tanti soldi per assistenza, interventi tecnici orari o nuove implementazioni.
  • Adeguamento software personalizzato GDPR: con l'avvento del nuovo GDPR i software dovranno prevedere apposite funzioni per la tutela dei dati personali che potrebbero cambiare nel tempo con ulteriori aggravi quando ci si affida ad aziende con un tariffario alto per i costi di implementazione.
  • Possibilità infinite di personalizzazione del proprio erp su misura senza paletti: spesso le grandi aziende si rifiutano di fare piccole modifiche nell'interesse del cliente o mettono a disposizione dei tool di personalizzazione, i cosiddetti SDK che sono incomprensibili anche alla maggior parte dei programmatori, che devono certificarsi presso le aziende, pagare un canone annuale per essere partner sostenendo dei costi che poi scaricano sul cliente finale. Una volta un cliente comprò un CRM di una nota azienda americana, contentissimo. Dopo un mesetto nacque la necessità di apportare una modifica al piano dei conti. Dopo una settimana di analisi dei tecnici gli chiesero 7000 euro.

 

Quali passi seguire per sviluppare un software aziendale su misura?

Una volta deciso e compreso che si vuole realizzare un software su misura per la propria azienda,il primo passo da fare è contattare una software house che si trovi nelle vicinanze dell'azienda o che quantomeno ci garantisca un supporto remoto con un software di teleassistenza giornaliero e stipulare un contratto di sviluppo software.

Scelta l'azienda, bisognerà incontrarla per capirne innanzitutto la serietà: bisogna diffidare da aziende che fanno dei prezzi molto bassi e garantiscono tempi di consegna molto rapidi.

E'possibile infatti che si tratti di programmatori alle prime armi o ci stiano rifilando un surrogato di qualche altro gestionale non calzante sulla nostra realtà.

Prima di procedere alla fase di realizzazione software infatti, occorrerà almeno un mese di analisi preliminare dei requisiti per capire bene la gestione flussi aziendali e mettere su carta tutti i processi aziendali dall'invio dell'offerta all'emissione della fattura se parliamo ad esempio di ciclo attivo per capire bene di cosa stiamo parlando.

Prima di cominciare a scrivere un software è necessario infatti avere tutta una serie di infomazioni dal cliente per evitare sbagli nel disegno della basedati, il database che conterrà tutti i dati del cliente che dovrà essere performante nel tempo e progettato in maniera tale che il progetto possa crescere nel tempo senza intoppi.

Bisogna entrare in contatto con i responsabili di tutti i reparti per capire come gestiscono i vari documenti, i flussi delle informazioni e soprattutto le mansioni e le autorizzazioni perchè non sempre tutti sono autorizzati a fare tutto

Una volta terminata questa fase di analisi preliminare del ciclo di vita del software si comincia con la stesura del programma vero e proprio.

Si comincia dalle tabelle di base come quelle degli utenti, dei ruoli per poi passare alle tabelle cardine quali le anagrafiche delle controparti che sono clienti, fornitori, agenti vettori..

Il software poi deve essere soggetto a periodici step di avanzamento o milestone per verificare che il lavoro che la software house sta realizzando sia effettivamente nella direzione giusta, quella dove vuole andare l'imprenditore.

Esempio dopo lo sviluppo dell'anagrafica cliente ci si incontra col cliente e si esamina insieme se ad esempio sono stati inseriti tutti i campi necessari.

Questi passaggi sono importanti prima di procedere col software su misura perchè questi campi mancanti potrebbero servire successivamente richiamati in altre gestioni e quindi si perderebbe più tempo.

Il risultato sarà raggiunto se l'imprenditore utilizzando il software o producendo un report trovi immediatamente familiare il suo utilizzo. In questo caso l'obiettivo è stato raggiunto e passare dal foglio di carta al computer ne è valsa la pena.

Per fare ciò la bravura del programmatore sta nel rendere il software quanto più simile all'attuale modus operandi e alle procedure dell'azienda.

Un software su misura in effetti non deve provocare uno stravolgimento delle attività, ma semplificare i processi in modo che l'azienda risulti più produttiva.

 

Conviene sviluppare il software in cloud o in locale?

Una decisione fondamentale da prendere in fase di analisi preliminare è anche quella se sviluppare il software su misura in cloud o in locale. Un software su rete locale ha tra i vantaggi la migliore velocità, la maggiore riservatezza dei dati.

Come contro che non possiamo accedere ai nostri dati con un portatile dall'esterno e non possiamo neanche pensare di sviluppare in futuro una web application o una app mobile su misura per la nostra azienda. Altro grosso svantaggio è che dobbiamo stabilire una perfetta strategia di backup perchè ad esempio in caso di incendi o rottura del server rischiamo di star fermi per giorni o peggio rischiamo di perdere tutti i nostri dati aziendali.

Uno svantaggio dell'applicazione su misura in cloud è che l'accesso è leggermente più lento rispetto a quella in casa, ma per il resto ci sono solo vantaggi: potete accedere ovunque ai vostri dati, la software house si occupa della manutenzione e del backup dei dati sul server e potete anche pensare di sviluppare una applicazione mobile su misura per gli agenti appoggiandosi sulla basedati aziendale pubblica e quindi oltre al crm fornire anche una piattaforma dove ad esempio pianificare interventi tecnici o inserire appuntamenti per gli agenti che riceveranno in tempo reale sul cellulare.

Tutti sappiamo quanto costa creare un app ma partendo da una basedati progettata per l'ambiente web diventa tutto più semplice ed anche i costi si dimezzano.

Noi applichiamo la formula del software as a service (SaaS) che consente agli imprenditori di risparmiare molto in termini di manutenzione dei server, di licenze per postazione e di fruibilità dei prodotti ovunque ci si trovi che rappresenta l'evoluzione dei software ad hoc sul mercato. Si paga in pratica solo il servizio di utilizzo del software.

Ma allora il software su misura è davvero più costoso del software generico?

Rispondere a questa domanda è davvero molto semplice a questo punto dell'articolo: sicuramente no.

Rivolgendovi ad una software house che curi il vostro progetto software aziendale avrete a lungo termine un grosso risparmio che tutelerà il vostro investimento.

I software generici sono pacchettizzati, non modificabili e quindi acquistarli non ne vale la pena. Un software personalizzato potrete tararlo sulla vostra realtà, modificarlo in ogni momento come avere un vestito e portarlo da un sarto per effettuare continui ritocchi migliorativi.

Le software che sviluppano programmi generici tendono a generalizzare determinate funzioni chiave in modo da poterli rivendere a quanti più clienti possibile. Difficilmente troverete un software generico adatto alla vostra realtà personale anche se è un generico del settore.

 

Il nostro CRM

La nostra soluzione software su misura si chiama MicroCRM.

Parliamo di una web application in cloud, quindi utllizzabile ovunque e su qualsiasi dispositivo fisso e mobile.

Il flusso parte dall'offerta al cliente fino alla fatturazione e al monitoraggio delle scadenze.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale.

Qualche consiglio su come sviluppare il vostro software aziendale?

Se abbiamo destato la vostra curiosità e vi abbiamo fatto capire l'importanza di avere in azienda un software su misura, cucito sulla vostra pelle che esprima in byte il vostro modo di vedere la vostra realtà, il vostro modo di condurre l'azienda, telefonateci o scriveteci a info@micropedia.net per una consulenza gratuita.

chiama micropedia per consulenza software