Il nuovo software per lo snowtubing

software snow tubing pescasseroli

Lo snowtubing Pescasseroli è una bella struttura che si trova a Pescasseroli in provincia dell'Aquila.

E'stata ideata circa 15 anni fa dalla famiglia Vitale, che ha avuto la fantastica idea di sfruttare un terreno scosceso sulla strada che porta alle piste da sci per mettere in piedi un bellissimo parco divertimenti con molte attrazioni, tra cui lo snowtubing che sono dei gommoni sui quali si scivola d'estate e d'inverno risalendo uno sky lift.

Nel stessa struttura è possibile trovare go kart bungee jumping, tappeti elastici, tiro con l'arco e d'inverno anche una bella pista di pattinaggio.

La struttura è molto frequentata, in particolare nel periodo natalizio quando ai comuni visitatori della bellissima Pescasseroli si affianca il popolo degli sciatori.

Fin dall'inizio dell'attività, i fratelli Vitale per la prenotazione dei gommoni hanno usato un sistema artigianale ma efficace: il classico foglio di carta sul quale appuntare il gommone selezionato e l'orario di fine.

Per controllare la fine del noleggio, ogni tanto bisognava scorrere tutto il foglio per verificare quale gommone avesse esaurito il suo tempo.

Quando ci sono poche persone la cosa è fattibile, ma i guai incominciavano quando c'erano più di 10 persone sulle piste.

Attualmente lo snow tubing supporta circa 40 gommoni contemporaneamente. La cosa che accadeva più spesso era la dimenticanza o l'errore di lettura nella fretta di controllare e di assegnare il gommone ai nuovi avventori. Risultato che molte persone utilizzavano il gommone per più tempo del dovuto con perdita di profitto.

Parlandone coi Fratelli Vitale, abbiamo avuto l'idea di realizzare il nostro software chiamato poi Microtime.noleggio a tempo software

Il sistema è semplice. Segnare coi numeri tutti i gommoni con dei pulsanti ed assegnandone altrettanti alle fasce orarie di prenotazione possibili.

Lavorando con pulsanti già marcati è molto più veloce dello scrivere il dato usando un tablet touch screen.

Scegliendo un gommone ed una fascia oraria, questo viene inserito in una lista dove è già riportata l'ora fine. Inserendo altri gommoni, quello che termina prima si trova

sempre in alto ed è sufficiente controllare l'elenco per rendersi immediatamente conto di chi deve riconsegnare il gommone, anche perchè quando mancano cinque minuti alla riconsegna, la riga si colora di rosso.

In questo modo lo Snowtubing ha velocizzato tantissimo il proprio lavoro con un miglioramento dell'efficienza e dei profitti della struttura. Microtime è un software adatto quindi a tutte le strutture abbiano la problematica del noleggio a tempo e quindi si presta anche al noleggio dei pedalò, dei risciò, delle barche, degli archi col tiro con l'arco e dei go kart. Infatti allo stesso snow tubing presto estenderemo l'uso di Microtime anche alle altre attrazioni. Dal momento che il software è disponibile con database in cloud, qualora il tablet dovesse scaricarsi basta rimetterlo in corrente per visualizzare nuovamente tutte le prenotazioni in corso e riprendere a lavorare. Un altra cosa fattibile con l'archiviazione elettronica sono le statistiche legate al rendiconto economico per periodo e al numero di prenotazioni nel tempo.

programma gestione noleggio a tempo