Problema applicazioni VB6 e VB.NET dopo aggiornamenti Microsoft agosto 2019

Aggiornamento Microsoft 13 Agosto 2019

Il 13 Agosto Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di sicurezza per i sistemi Windows che viene installato automaticamente dal servizio di Windows Update. In particolare si tratta dei seguenti rilasci:

 

Possibili problemi dopo l’aggiornamento Microsoft

Come evidenziato anche nelle pagine di supporto raggiungibili ai link sopra riportati, dopo aver installato tali aggiornamenti le applicazioni fatte in Visual Basic 6 (VB6), le macro in Visual Basic for Applications (VBA), e gli script o le applicazioni che usano Visual Basic Scripting Edition (VBScript), potrebbero non funzionare.

Per questa ragione, i nostri applicativi potrebbero non funzionare correttamente dopo l’installazione di questi aggiornamenti.

Non esiste nessun work around che possa essere messo in atto da noi, tant’è vero che Microsoft è al lavoro per risolvere questo problema. Per i sistemi:

  • Windows 10 1809 e Windows 7 SP1 ha già rilasciato rispettivamente gli aggiornamenti KB4512534 e KB4517297.
  • Windows 10 1903, invece, tale soluzione non è ancora disponibile, quindi, al momento, l’unica soluzione possibile è quella di disinstallare l’aggiornamento KB4512508.

Aggiornamenti risolutivi rilasciati da Microsoft

Purtroppo, gli aggiornamenti risolutivi rilasciati da Microsoft sono considerati opzionali e, dalle prove fatte sui nostri ambienti di test, sembra che non vengano scaricati automaticamente ma occorre installarli manualmente tramite il link: http://www.catalog.update.microsoft.com/home.aspx, ricercando la KB desiderata e selezionando la versione per il sistema operativo installato.

Vi terremo aggiornati sulle evoluzioni di questo grave problema che coinvolge le software house di tutto il mondo.

micropedia

Micropedia è una azienda informatica che sviluppa gestionali personalizzati per le piccole e medie imprese. Il core business è la realizzazione di portali che completano i siti web con aree riservate che arricchiscono e potenziano i siti. Gestione prenotazioni, gestione corsi on line, gestione reclami sono tra le attività più richieste.