Come convertire pdf gratis con un convertitore file on line

convertire pdfPerchè convertire PDF on line?

Molto spesso abbiamo l’esigenza di convertire pagine o tabelle da pdf in altri formati. Il PDF è un tipo di file non modificabile, e si usa solitamente per inviare contratti, documenti, che non vogliamo vengano modificati per ovvie ragioni dai destinatari.

Modificare pdf on line però si rende a volte necessario quando ad esempio non abbiamo più una copia del documento originale.

I  file con estensione PDF si aprono si aprono con un programma gratuito chiamato Adobe Acrobat Reader, scaricabile gratis dal sito ufficiale.

Spesso però riceviamo dei p d f che vogliamo modificare per prendere spunto per riscrivere qualcosa che possa servire a noi, oppure col consenso del mittente dobbiamo cambiare qualcosa e vogliamo farlo noi per velocizzare i tempi.

La stessa Adobe mette a disposizione un pdf converter chiamato Adobe Acrobat Professional, che funziona benissimo ma è abbastanza costoso anche in versione small.

Ci sono altri tool per la rete come mypdf, pdf.com o www.pdf.it agiscono soprattutto come stampante pdf online e non sono utili come strumenti di conversione, ma tra questi tools ve ne suggeriamo uno più facile con tante funzionalità. Con primpdf ad esempio è possibile convertire un documento word in pdf online ma nient’altro.

Gironzolando per la rete, siamo venuti a conoscenza di un portale convertitore file on line molto carino che consente di convertire pdf gratis passando per vari formati.

Questo portale che consente di modificare pdf on line è in italiano e si chiama I Love PDF che è un ottimo convertitore file online. Soprattutto è fondamentalmente un convertitore pdf gratis in quanto si pagano solo alcune funzioni.
Andiamo a vedere tutte le funzionalità messe a disposizione da i love pdf unire dividere schiarire o creare file pdf non è mai stato così semplice. Un  convertitore pdf online davvero semplice da utilizzare.

Come unire pdf online

Consente di unire gratis due pdf facendone diventare uno solo. Quindi è un ottima soluzione per unire pdf gratis e soprattutto unire pdf online che non è poco

Come dividere pdf online

Consente di dividere gratis un pdf in tanti file separati anche un pdf diverso per ogni pagina

Convertire pdf in word online

Se avete bisogno di un convertitore word pdf on line questo tool consente di convertire gratis un file pdf in un file word un ottimo  convertitore file pdf in word online- Se dovete usare un convertitore pdf word online ve lo consigliamo vivamente. L’obiettivo raggiunto con questo strumento è la conversione pdf in word gratis online

Convertire pdf in excel online online converter pdf to xls

Se siete alla ricerca di un programma per convertire pdf in excel, questo tool di conversione consente di convertire gratis un file pdf in un file excel online in pratica un ottimo convertitore pdf excel gratuito

Convertire pdf in powerpoint online

Consente di convertire gratis un file pdf in un file Powerpoint

In pratica modifica un pdf on line trasformandolo in un documento office con estensione pptx

Comprimi PDF online

Questa comoda funzione consente di ottimizzare il tuo file pdf riducendone le dimensioni utilizzando un algoritmo di compressione lasciandone inalterati i contenuti. Questo è molto utile quando un pdf è molto grande o contiene ad esempio delle immagini che ne aumentano le dimensioni.

Ripara PDF online

Altra funzione molto comoda del portale è quella che ci dice come riparare un pdf danneggiato gratis on line con un apposito tool che ci consente di ottenere un pdf in formato corretto.

Sbloccare PDF protetto  on line

Questa funzione consente di estrarre e rimuovere la password di protezione del file pdf che ad esempio lo rende bloccato su Acrobat e non consente la modifica di alcuni campi.

Aggiungi numeri di pagina a PDF on line

Questa funzione consente di aggiungere dei numeri di pagina ad un pdf che è stato generato come documento multipagina senza appunto i numeri di pagina. Molto utile ad esempio per i contratti.

Convertire files in pdf on line

Ovviamente il portale mette a disposizione anche i servizi complementari, ossia consente di convertire file word in pdf, convertire file excel in pdf o powerpoint in pdf.

Come convertire un file in pdf

Per effettuare il processo opposto, visto che ci troviamo, esistono diversi sistemi molto semplici.

In questo modo possiamo convertire file in pdf on line

Innanzitutto se utilizziamo il pacchetto office, con Microsoft Word esiste una opzione nativa scegliendo l’opzione salva con nome che ci consente di ottenere immediatamente un file pdf perfettamente funzionante.

La seconda opzione è installare una cosiddetta stampante virtuale, che consiste nello scaricare un programma da internet che non fa altro che aggiungere tra le stampanti presenti nel nostro sistema operativo una nuova stampante. Scegliendo quella stampante per stampare i nostri documenti, si ottiene un file PDF. In effetti serve a sostituire una stampante fisica con una logica.

Al momento della stampa ci viene chiesto in quale percorso si desideri salvare il file ed eventualmente anche di cambiarne il nome.

Tra tutti i programmi presenti nella rete per convertire un file in pdf vi consigliamo Primo PDF che è in italiano e soprattutto è gratis.

Esiste anche nitro pro la versione a pagamento, da utilizzare per lavorare in collaborazione e per firmare i pdf con firma elettronica.

Bisogna stare attenti perchè spesso alcuni di questi small pdf converter sono in versione trial e dopo un certo periodo non funzionano più.

Conclusione

Per concludere dobbiamo dire che il sito I love PDF è davvero eccezionale e completamente gratuito. Le attività da fare liberamente sono limitate, ma registrandosi ad esempio con l’account Google o quello Facebook per fare prima, è possibile ottenere attività e dimensioni di file illimitati sottoscrivendo un account premium che costa solo 48 euro all’anno, una vera sciocchezza per chi usa questi strumenti tutti i giorni per uso professionale, considerando che strumenti che fanno la stessa cosa come ad esempio Adobe professional costano molto di più e non hanno le stesse comode funzioni tutte a portata di mano.

Se ti è piaciuto questo articolo, vedi se ne trovi altri di tuo interesse tra le nostre notizie sul mondo dell’informatica.

micropedia

Micropedia è una azienda informatica che sviluppa gestionali personalizzati per le piccole e medie imprese. Il core business è la realizzazione di portali che completano i siti web con aree riservate che arricchiscono e potenziano i siti. Gestione prenotazioni, gestione corsi on line, gestione reclami sono tra le attività più richieste.