Come fare sito internet gratis?

come fare sito internetPer fare un sito internet gratis ci sono diverse strade a seconda dell'obiettivo a medio lungo termine che si vuole raggiungere.

Un sito internet si può fare innanzitutto gratis creando un account google. Dopo aver creato l'account è possibile utilizzare Google sites per crearsi in pochi minuti un sito personalizzato.

Pagando un minimo annuale è possibile personalizzare il sito anche con estensioni carine. Un esempio è il nostro dominio Micropedia web agency

Questa tipologia di sito Google è carino perchè si autoalimenta con le foto e con i post che mettiamo in Google My Business, la vetrina che ormai tutti abbiamo per mostrare una locandina alla destra di Google ogni volta che cerchiamo ad esempio il nostro negozio.

Altro sistema per fare un sito internet completamente gratis è utilizzare un cms come wordpress o Joomla che consentono con pochi passaggi di creare un sito internet con forti personalizzazioni.

Per Worpress in particolare basta indicare che la pagina di partenza non è la pagina articoli per trasformarlo a tutti gli effetti da blog a sito internet.

 

Quanto costa fare un sito internet professionale?

Fare un sito internet professionale costa meno di quanto pensi, almeno con noi. Possediamo infatti un server proprietario dove ospitiamo i tuoi siti e a meno che tu non richieda un indirizzo ip univoco che ha un costo annuale leggermente superiore, riusciamo a realizzarti un sito internet professionale di livello base per soli 500 euro con un assistenza annuale di 20 euro al mese.

Se invece richiedi un sito con un area riservata dove gli utenti possano collegarsi e gestire ad esempio le prenotazioni o iscrizioni a corsi o pagamento con Paypal, login con Facebook il costo sale leggermente e a meno che non ci chieda cose complicatissime ci aggiriamo intorno agli 800 euro. Per l'assistenza annuale invece siamo intorno ai 50 euro al mese comprese eventuali modifiche richieste al portale.

Quando si realizza un portale internet questo infatti può crescere nel tempo e quindi viene spontaneo volerlo migliorare ed adeguare.

 

Creare un sito internet

E' importante sapere come creare un sito internet, per evitare di fare errori che conducano nel tempo ad abbandonarlo.

Per creare un sito internet occorre innanzitutto un idea, un progetto. Dopodichè bisogna definire se debba essere un sito statico, quindi un sito vetrina rappresentativo della nostra azienda oppure un sito di contenuti, che va arricchito di continuo con articoli che facciano crescere sia l'appeal del sito stesso ma anche le parole chiave per cui è indicizzato con un conseguente aumento del traffico organico.

Una cosa importante è anche il collegamento coi social, ossia dare l'opportunità ai visitatori di condividere i contenuti del sito in modo che possano diventare virali ed aumentare la visibilità ed il traffico.

Quali siti abbiamo sviluppato come Micropedia?

Per darvi un idea dei siti internet che sviluppiamo vi indichiamo una carrellata di alcuni siti targati Micropedia con i quali potrete farvi un idea di quanto abbiamo realizzato.

Se desiderate vedere invece dei portali contattateci scrivendo a info@micropedia.net e ve li mostreremo di persona. In quel caso è molto meglio una spiegazione dal vivo..

 

  • Sito ufficiale del consigliere della corte dei conti Amedeo Bianchi

  • Sito ufficiale degli appartamenti Diocleziano Rooms

  • Studio di Ingegneria Vecchione

  • Albergo Careggi Firenze

  • Software Synthesis ricetta galenica dematerializzata

  • Portale del comune di Pozzuoli

  • Gestionale Hotelpedia