Come far crescere il proprio brand

allestimento fiere eventiNegli ultimi anni soprattutto dopo l'avvento di internet, si è data sempre più importanza alla forma rispetto al contenuto.Fare una comunicazione aziendale efficace è diventato un caposaldo per avere una azienda conosciuta sul mercato.

Le tecniche di comunicazione sono state equiparate alle tecniche di vendita ed hanno ormai la stessa importanza. Ci sono vere e proprie discipline che sono nate negli ultimi anni per catturare l'attenzione del cliente spingendolo ad avere fiducia nel nostro prodotto come ad esempio le tecniche di neuromarketing.

Comunicare efficacemente significa mostrare bene se stessi agli altri in modo che si crei una sinergia tra cliente e fornitore,

Per le aziende adesso avere un logo semplice ed accattivante, un sito web lineare, inviare delle newsletter fatte bene, una pagina Facebook bella e con un piano editoriale alle spalle è diventato fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.

Con la nostra attenzione alla comunicazione aziendale efficace, riusciamo a trasmettettere al cliente la nostra cura dei dettagli, l'attenzione per i particolari e l'amore per il nostro lavoro.

Micropedia grazie ai suoi partner specialisti del settore, è in grado di elaborare dei piani di comunicazione aziendale per la vostra attività a 360 gradi. Partendo dalla ideazione e progettazione del logo, alla realizzazione del sito web aziendale con azioni del tipo aprire un blog aziendale all'interno del sito web come strategia di comunicazione mediante content marketing, alla ottimizzazione SEO dei contenuti per uscire in prima pagina di Google, fino alla realizzazione delle campagne marketing, della pagina Facebook, del timbro, dei tabelloni pubblicitari e persino dell'allestimento grafico del vostro ufficio. Ci occupiamo anche di allestimento fiere con la realizzazione del vostro stand dalla A alla Z per qualsiasi occasione nella quale dovrete pubblicizzare al meglio i vostri prodotti.

Per maggiori informazioni sulla comunicazione aziendale, scrivici pure senza impegno a info@micropedia.net

Consigli per aumentare la propria reputazione on line

reputazione on lineFai una buona prima impressione

Quando si parte con un nuovo progetto è inutile andare di fretta pur di uscire sul mercato il prima possibile. Accertiamoci che tutto sia in ordine come il logo ben fatto, il sito internet completo e responsive, l'assistenza commisurata con la mole di clienti che andremo a gestire, i prodotti pronti testati e funzionanti. La prima impressione che daremo sul mercato ce la porteremo a lungo nel nostro background.

 

Sii sempre coerente

Mantieni sempre la stessa linea. Se ti proponi sul mercato ad esempio come un prodotto economico non aumentare i prezzi all'improvviso oppure prometti qualcosa che poi non sei in grado di mantere.

 

 

Ascolta i tuoi clienti

Ogni tanto lancia delle azioni di survey per capire lo stato d'animo dei tuoi clienti: se sono contenti dei tuoi servizi o se vorrebbero qualcosa in più o di diverso. Queste cose evitano inutili campanelli d'allarme e perdita di clienti per il futuro.

Crea un bel logo

Un bel logo è sicuramente un ottimo biglietto da visita per una azienda che si lancia nel mercato. Fai in modo che tutto il tuo merchandising sia coerente con il logo in fatto di colori, schemi di colori e font. La tua reputazione on line ne guadagnerà sicuramente.

Rappresenta il tuo business col tuo brand

Cerca sempre di mostrare il tuo brand in qualunque posto rappresenti il tuo business: questo sia se tieni un convegno sia se posti articoli sui social o su quotidiani cartacei

Offri una assistenza impeccabile

Offrire un ottima assistenza ai propri clienti è sicuramente un ottimo viatico per il miglioramento della reputazione on line. Il passaparola in questi casi è inevitabile ed è una delle cose principali che restano nella mente delle persone. Offrire sul mercato un ottimo prodotto ma poi non saperlo gestire o saper aiutare il cliente nei momenti di difficoltà non aiuta nella crescita del brand.

Stabilisci relazioni forti

Per migliorare la propria reputazione è sicuramente importante stabilire rapporti forti e di fiducia coi clienti, con i fornitori e con i partner, che devono vedere in te sempre un punto di riferimento, una persona su cui poter contare senza se e senza ma.

Metti in evidenza i lati positivi del tuo business

Quando fai qualcosa di buono comunicalo sempre sui social. La gente vuole sapere sempre più informazioni sulle aziende che sta fidelizzando e si informa sempre prima di acquistare un nuovo prodotto se si sta mettendo nelle mani giuste.

Emana fiducia nel prossimo

Fai in modo che la gente abbia sempre fiducia in te, dell'azienda che rappresenti. Fai che la gente abbia fiducia nelle cose che dici e mostrati sempre allo stesso modo.

Produci un linguaggio chiaro

Comunica sempre in modo chiaro ciò a cui il tuo cliente va incontro. Se hai ad esempio intenzione di cambiare politiche dei prezzi comunicalo con grande anticipo e spiega sinceramente perchè ti accingi a fare un passo del genere.

Distinguiti dai tuoi competitor

Cerca sempre di fare qualcosa di diverso dagli altri. Se entri in un settore specialmente con molti competitor è bene che il tuo prodotto faccia cose che gli altri non facciano.

Educa i tuoi dipendenti ai tuoi valori

I dipendenti quando vanno in giro, rappresentano il tuo brand. Se vuoi mantenere intatta la tua reputazione loro devono pensarla sempre come la pensi tu. Un dipendente che si rivolga male ad un cliente o che vada ad un appuntamento nervoso o imbronciato lancia un messaggio negativo.

Spiega la tua storia

Spiega sul sito, sul social come sei arrivato dove sei. Specialmente se hai tanti anni di esperienza fai scoprire ai tuoi potenziali clienti il tuo cammino ed apprezzeranno i tuoi sforzi sicuramente. Sapere di avere a che fare con una azienda di esperienza e che non si ferma mai non può far altro che migliorare la tua reputazione.

Suscita aspettative

Cerca sempre novità, non ti fermare mai anche se sembra che ormai il successo sia arrivato. Un giorno potrebbe arrivare qualcuno con un'idea più vincente della tua e rubarti una grossa fetta di mercato. Guarda e studia quello che fanno gli altri e cerca di farlo meglio.

Studia il tuo mercato di riferimento

Questo punto richiama un po' il precedente. Non dormire sugli allori. E'importante vedere sempre cosa fa la concorrenza, a che prezzi vende i propri prodotti. Un bel giorno potresti farti la domanda perche' vendo poco sul mio e commerce? La risposta potresti dartela da solo a questo punto.

Gratifica i tuoi dipendenti

I dipendenti non vanno via dalle aziende ma scappano dai capi incapaci. Non è solo una questione di soldi, Se le persone non si sentono gratificate e rispettate prima o poi se ne vanno, magari andando alla concorrenza dove trasferiranno tutto il tuo know how con un grosso danno di immagine per il tuo brand.

Raccogli recensioni

Se stai applicando tutte le regole che ti abbiamo appena detto sicuramente starai facendo un bel lavoro per migliorare la tua reputazione on line.

A questo punto è arrivato il momento di mettere a frutto questo duro lavoro e cominciare a raccogliere feedback positivi su piattaforme come Google My Business o Trustpilot.

Sponsorizza eventi e fai beneficenza

Mostrati come sponsor quando ci sono degli eventi importanti. In questo modo il tuo brand risulterà molto più visibile ed entrerà nella testa della gente. Specialmente per quanto riguarda gli eventi di beneficenza, la gente apprezza molto le aziende che fanno qualcosa per il prossimo.

Fai conoscere i tuoi traguardi

Se stai facendo tutte queste cose sicuramente avrai un'ottima reputazione on line. A questo punto arricchisci il tuo sito di tutti i traguardi raggiunti, migliora il tuo profilo linkedin che prevede una apposita sezione per i premi ricevuti e crea soprattutto anche lì una pagina aziendale che è molto importante.

 

 

Resta in contatto con noi
Micropedia s.r.l. a socio unico
Via Fasano 80078 Pozzuoli (NA)
Capitale sociale 10.000 euro i.v.
Partita IVA: 08096311215

(081) 0050523
info@micropedia.net

Ultime notizie